VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome

  • Vigamus.com
  • Vigamus.com
  • Vigamus.com
  • Vigamus

fondazione-vigamus

VIGAMUS, Il Museo del Videogioco di Roma, è il primo Museo italiano interamente dedicato al Videogioco.

Il Museo è gestito da Fondazione VIGAMUS, Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo con Protocollo 976/2014, costituito nel giugno 2013 e impegnato nella preservazione, la ricerca e la divulgazione dei beni fisici e digitali legati allo strumento d'espressione digitale.

Fenomeno di massa, espressione artistica dell'era digitale e medium interattivo, il videogioco è ormai entrato a far parte dell'immaginario contemporaneo, divenendo uno dei più complessi sistemi di produzione di significati. Per natura legato alla componente tecnologica, il videogioco evolve continuamente, rivoluzionando a sua volta l'intero sistema delle arti, e combinandosi con esso.

Obiettivo di Fondazione VIGAMUS è promuovere e diffondere la consapevolezza del portato culturale del videogioco in Italia, Paese caratterizzato da un vasto pubblico di giocatori. Il videogioco si va così ad inserire nella struttura del patrimonio storico-artistico del Bel Paese, il cui primato nel mondo è assolutamente indiscutibile. L'innovazione culturale, più che quella tecnologica, rappresenta il fondamento per la nascita di una vera cultura del videogioco, artefatto che merita di essere conosciuto e studiato, e prima di tutto, preservato.

flag34j

facebooktwittergoogle-plusyoutubeinstagramtripadvisormy-best-place

zigamustasto

viva-ticket

Visita la gallery attraverso la nostra pagine facebook!

banner vmag

MOSTRE IN CORSO

L'ARTE DI DISHONORED 2

L'ARTE DI DISHONORED 2

La mostra "L'Arte di Dishonored 2" invita i visitatori a immergersi tanto nel secondo quanto nel primo episodio della celebre saga Bethesda e Arkane Studios. Il modo migliore per farlo...

EVENTI IN PROGRAMMA

SABATO 3 GIUGNO - TEKKEN 7 DAY

SABATO 3 GIUGNO - TEKKEN 7 DAY

Sabato 3 giugno il Torneo del pugno d'acciaio illuminerà il ring del VIGAMUS! Una giornata all'insegna del picchiaduro più amato di sempre in occasione del attesissimo ritorno con Tekken 7....

Convenzionato con Roma Pass

RomaPass

romaexibit

regionelazio romacapitalezetematorvergatalink campus miniefgamp icomlogo vigamus academylogo asus minilogo rome city of film

Designed © advclinik.com | All rights reserved.

VIGAMUS - The Video Game Museum of Rome - Via Sabotino, 4 - 00195 Roma - 0645475940
Museo riconosciuto dalla Regione Lazio e inserito nell’OMR, con protocollo 324807 del 05/06/2014.

© 2014 Fondazione VIGAMUS
Ente riconosciuto dalla Prefettura di Roma con Parere positivo del Ministero dei Beni Artistici e Culturali e Del Turismo - Protocollo 976/2014.
P. Iva 12464291009

Questo sito utilizza dei cookie che ci aiutano ad erogare i servizi. Continuando la navigazione l’utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie stessi.